Anagrafiche e Campione

Anagrafiche e Campione

 

Anagrafiche

 

Al termine del questionario abbiamo chiesto ai partecipanti alcune informazioni personali che abbiamo pensato potessero essere in qualche modo associate alla tendenza a personalizzare il proprio spazio. Visti i risultati ottenuti da Noorian (2009) e da Wells (2000) rispetto alle differenze di genere, abbiamo innanzitutto chiesto di indicare il genere, poi l’età, il paese di origine (come già detto ci sarebbe piaciuto osservare le differenze rispetto alla cultura ma il numero di partecipanti non italiani è risultato troppo limitato), il titolo di laurea, la professione, il tipo di contratto di lavoro (dipendenti o liberi professionisti) – immaginiamo che un libero professionista abbia  maggiore libertà nel gestire il proprio spazio rispetto ad un dipendente – ed infine gli anni di lavoro all’interno dell’organizzazione di riferimento.

 

Il campione

 

Il nostro campione è composto da 103 partecipanti raccolti tramite rete sociale. E’ risultato piuttosto equilibrato sia rispetto al genere che alla laurea (Figura 9), con età media di 41 anni.

 

 

Figura 9. Genere e laurea (si\no)

 

La maggioranza dei partecipanti è di origine italiana (89) mentre la restante parte (14) ha origini diverse: Corea del Sud, UK, USA, Nuova Zelanda e Svizzera.

Infine, una netta maggioranza dei partecipanti lavora come dipendente (81,3%), mentre una minoranza lavora come libero professionista (18,8%).