I social network più idonei al Personal Brand

I social network più idonei al Personal Brand

Per determinare il social network da utilizzare, è opportuno considerare il tipo di attività professionale che l’utente svolge con il proprio Brand, questo perché ogni social network racchiude delle proprie criticità dal punto di vista comunicativo. Inoltre è importante per la  selezione, l’esperienza del singolo con l’utilizzo di un particolare network piuttosto che un altro e valutare la voglia della persona di imparare nuovi linguaggi in ambienti diversi.

Negli ultimi anni si è venuto a creare il social media marketing, a tal proposito analizziamo alcuni dati[1]:

  • sempre più utenti utilizzano il proprio tempo libero per curiosare sui social network;
  • età e genere non rispecchiano le aspettative: i maggiori utilizzatori dei social, infatti, sono uomini, non giovanissimi, con un’età compresa tra i 36 e i 45 anni;
  • gli utenti dichiarano di utilizzare i social network o per uso personale o come modo per mettersi in contatto con le aziende. Il principale motivo che li spinge a seguire una pagina aziendale è poter creare una community attorno al proprio brand.

La social-comunicazione per il personal brand è diventato un prerequisito e non più un elemento differenziante. È necessaria un’accurata analisi preliminare per selezionare i social adatti e redigere un piano editoriale per proporre contenuti accattivanti e coinvolgenti.

Social vuol dire dialogo, quindi bisogna essere pronti e presenti a qualsiasi richiesta, ma soprattutto fornire una risposta esaustiva e pressochè immediata: la frequenza delle pubblicazioni gioca un ruolo fondamentale se l’obiettivo è interagire efficacemente con gli utenti.

 

 

© Il personal Branding – Marika Fantato

 

 

[1]  Fonti wearesocial.it e vincos.it