Counselor

Counselors

Più che un unico software, Counselors è un insieme di strumenti informatici  applicabili in alcuni ambiti della Funzione Risorse Umane. Tra questi vi sono:

– Test di Tendenze Comportamentali DISC On Line
– Sistema di Formazione e Sviluppo di Carriera
– Profilo del Posto (PDP)
– Sistema di Base di Dati di Candidati

Anche in questo caso, come per il primo software trattato, questi servizi sono erogati in modalità ASP (Application Server Providers), in modo da avere un Software completo e integrato, raggiungibile on-line e costantemente attualizzato, senza problemi di installazione di client o di compatibilità hardware. In sostanza i suddetti strumenti consentono l’elaborazione computerizzata di “Profili di Personalità”. Una pagina in Internet, cioè, processa le risposte date a un questionario in un massimo di 9 minuti, ed elabora un rapporto che descrive gli stili di comportamento dell’individuo. Questa descrizione si basa su una divisione quadripartita delle tendenze probabili di condotta delle persone. Queste tendenze si classificano in Dominanti, Influenti, Stabili, e Coscienziose, e sono quelle che danno il nome al sistema “DISC”.  Si fornisce la rappresentazione grafica di tre profili diversi.

Il tipo D esprime comportamenti orientati all’azione (Che cosa?), alla rapida soluzione dei problemi, alla presa di decisioni ed all’assunzione di rischi, il tipo I comportamenti orientati alle persone (Chi?) , all’interazione, alle relazioni interpersonali e all’uso di tattiche di persuasione, il tipo S comportamenti orientati a fissare metodi (Come? Quando?), a conservare gli equilibri, l’armonia e lo status quo in un ambiente di sicurezza, infine il tipo C comportamenti orientati alle spiegazioni (Perché?), alle investigazioni di dati e di informazioni, al controllo della qualità dell’operato proprio e altrui.

Eseguito il test, il software fornisce una sintesi descrittiva in cui vengono evidenziati i punti di forza e di debolezza, le caratteristiche generali, il comportamento sul lavoro, le modalità di interazione e le reazioni in situazioni di conflitto. Inoltre il sistema DISC elabora una “Lista di Tendenze Comportamentali” su diversi aspetti come l’umore, l’immagine del mondo, le emozioni, l’orientamento al team, l’inclinazione alla negoziazione, il rispetto delle regole, l’inclinazione al rischio, etc. se ne fornisce qualche esempio:

Infine è possibile fare paragoni diretti tra i Profili delle persone. I risultati sono molto importanti per migliorare la comunicazione, scoprire potenziali aree di conflitti interpersonali o di mutue carenze e conformare team più efficienti.

 

 

© Analisi dei processi di motivazione nella gestione delle risorse umane – Davide Barbagallo