Approccio al Counseling integrato

Approccio al Counseling integrato

 

 

Una tendenza degli ultimi anni, relativamente agli sviluppi del Counseling, è la nascita di alcune tipologie di approcci definiti integrati. Tali approcci si avvalorano dei contributi di diversi autori nel tentativo di far dialogare e convergere teorie, esperienze e metodi di intervento differenti tra loro. La possibilità di tale integrazione tra approcci differenti restituisce in via generale al Counseling, i connotati di apertura verso il cambiamento, la novità, un ulteriore arricchimento.

Un punto di debolezza, secondo alcune critiche riservate agli approcci integrati, è il rischio di intercorrere in atteggiamenti di eccessivo eclettismo e di approssimazione, e di conseguenza di seguire una metodologia scientifica non del tutto comprovata e meno specialistica.

Fa parte a pieno titolo degli approcci integrati il Counseling umanistico integrato, che comprende e ricompone aspetti fondamentali degli approcci umanistico-esistenziali, l’approccio centrato sul cliente di Rogers e l’approccio della Gestalt, con acquisizioni maturate nell’ambito della psicologia della comunicazione (Di Fabio, 2004).

In definitiva gli “Approcci Umanistici Integrati” enfatizzano la consapevolezza dell’individuo riguardo alla sua esperienza soggettiva. Tutti si impegnano per migliorare la capacità di scelta e le potenzialità e tutti condividono la convinzione dell’importanza di una relazione umana autentica, come fattore fondamentale di salute personale e sociale.

Un’importanza fondamentale viene data alle emozioni, quelle trascurate dai precedenti approcci. L’emozione è vista come una tendenza all’azione, che fornisce alle persone il feedback biologico e adattivo sulle loro modalità di risposta alle situazioni e alle soluzioni ai molteplici problemi del vivere umano.

Gli Approcci Umanistici Integrati si focalizzano sulla consapevolezza delle sensazioni, attraverso le quali si sviluppa il processo di cambiamento nel corso del Counseling.

Questa nuova prospettiva, attenta a captare più profondamente le complessità del funzionamento umano, reale nel mondo, persegue una visione positiva della persona, della vita e della società e crede fermamente nel miglioramento dell’individuo e del mondo in cui egli si autorealizza.