Twitter per il Personal Brand

Twitter per il Personal Brand

Foto di ElisaRiva da Pixabay

Essendo un tipo di Blogging utilizzato in particolare da persone abituate alla tecnologia, Twitter è uno strumento di personal branding adatto a coloro che tipicamente hanno già una strategia tecnologica di un certo tipo e che dispongono di informazioni aggiornate di frequente.

Twitter è un ottimo strumento di personal branding e un potente mezzo di comunicazione per promuovere le proprie attività online nonostante la concorrenza degli altri social network come Facebook e Google+.

La caratteristica principale per avere un certo seguito su Twitter è la conversazione e la partecipazione alle discussioni di interesse o legate ad un argomento. Per raggiungere un buon livello di interazione è necessario prima di tutto prendere confidenza con lo strumento e poi buttarsi.

Gli accorgimenti per aumentare l’interazione su Twitter e aumentare i follower sono:

  • seguire profili interessanti e influenti nel tuo settore;
  • utilizzare la ricerca e gli hashtag per individuare le potenziali discussioni a cui prendere parte e gli utenti più attivi;
  • fare domande, partecipare, dare consigli;
  • fare ReTweet (senza esagerare);
  • pubblicare immagini e video;
  • rispondere sempre o comunque il più possibile;
  • non parlare solo di se stessi;
  • diffondere notizie sul propri interessi (sarà simile a quello dei propri follower);
  • twittare con frequenza e costanza: mantenere la presenza e l’attenzione dei follower;
  • essere rapidi e tempestivi nelle risposte e nelle discussioni

Grazie all’uso corretto degli #hashtag e condivisioni, possiamo aumentare la reputazione su determiante nicchie ed essere intercettati in modo maggiore. Per aumentare la propria autorità su una specifica nicchia, si deve far percepire ai propri follower, che sull’argomento siamo molto aggiornati. Questo lo si può fare semplicemente condividendo del contenuto di valore sul proprio account e le persone così ci seguiranno, adottandoci come Radar Autorevole su uno o più argomenti che trattiamo.

Twitter permette a chiunque di creare delle Liste e di inserire il proprio account senza avergli dato il consenso. Queste liste possono essere un utile strumento, per verificare se effettivamente la tua comunicazione viene percepita nella nicchia corretta.

Su Twitter è possibile raccogliere alcuni Tweet in una pagina chiamata Preferiti. Questa funzionalità è nata per tenere traccia di tweet interessanti, ma possiamo utilizzarla per raccogliere i migliori feedback inviati tramite Twitter. Questo ci permetterà di collezionare pareri positivi sulla nostra figura professionale e usarla a nostro vantaggio. Twitter viene molto sottovalutato, soprattuto in Italia, ma è un ottimo strumento per informare le persone in tempo reale su determinati argomenti. Basti pensare ai grandi brand o personaggi che raggiunto un numero considerevole di follower, sono capaci di trasportare un traffico molto considerevole su una qualsiasi pagina web.

© Il personal Branding – Marika Fantato