Curriculum Vitae online Biografia e Resume

Curriculum Vitae online: Biografia e Resume

Foto di Tobias Herrmann da Pixabay

 

Per biografia s’intende il resoconto della vita di una persona ed è uno dei principali strumenti per comunicare il proprio personal brand online, utilizzando una valida alternativa di presentazione, al normale curriculum vitae.

I fattori che caratterizzano una biografia efficace sono:[1]

  • iniziare con il nome e cognome e includere il job title;
  • può essere scritta in terza persona sia in prima, con i fatti in ordine di importanza, non per forza in modo cronologico;
  • deve comunicare i fattori differenzianti, assieme a vision e attributi del brand;
  • deve avere un primo paragrafo di alto impatto che contenga le esperienze principali, le credenziali, un riassunto del background e delle principali competenze;
  • deve menzionare i risultati più importanti e i nomi delle principali aziende per cui si è lavorato, la formazione ed eventuali associazioni di appartenenza;
  • può presentare una foto professionale in linea con il proprio personal brand e includere le informazioni di contatto.

La biografia va sempre adattata al pubblico e al media di riferimento e a seconda dei casi vi saranno dei fattori da evidenziare e dei formati da rispettare.

La si può utilizzare come riepilogo nel profilo di Linkedin, Facebook o Viadeo, per un intervento pubblico per farla mettere sul sito dell’evento, sul proprio blog o per farla circolare all’interno della propria azienda.

Scrivere la propria biografia consente all’individuo di definire meglio la propria identità professionale in quanto essa non coincide solo con l’ultimo ruolo lavorativo ricoperto, ma è l’insieme di tutte le esperienze professionali passate e presenti, le caratteristiche personali e delle motivazioni.

L’importante è che sia d’impatto, che incuriosisca trasmettendo attraverso le parole chiave corrette tutto il necessario che ci riguarda, aumentando così la visibilità del profilo anche nelle ricerche sui motori di ricerca. Indica dunque il posizionamento del brand.

La presentazione online è la pagina di presentazione, About me, che deve essere sempre presente in un sito personale o in un profilo del social network. Fornisce ai lettori una prima impressione di noi: un utente che visiterà la pagina avrà la possibilità di leggere tale presentazione, che dovrà essere efficace, concisa e riassumere in poche parole le esperienze, le capacità e la personalità.

La variante online che sostituisce il tradizionale Curriculum Vitae è il Social Media Resume o Social Media Bio: una nuova modalità di presentarsi e di offrire un ritratto professionale di se stessi che riflette meglio la propria persona.

La differenza principale tra CV e Resume riguarda la lunghezza. Solitamente il resume è più corto, può avere una sola pagina nella quale si sintetizzano tutte le abilità, l’esperienza e l’educazione. È orientato a mettere in risalto unicamente le virtù, i punti forti e a dimostrare l’idoneità per un determinato tipo di posto. Il curriculum invece, può essere più dettagliato e lungo, in questo si possono inserire molte più informazioni sulla propria formazione accademica e lavorativa, ad esempio come tutto il dettaglio sui corsi realizzati e superati. È molto più completo e mostra le informazioni in modalità più proporzionate. Normalmente i selezionatori del personale preferiscono il CV rispetto al resume per le posizioni che richiedono studi avanzati e nel CV queste informazioni possono essere molto più comprensibili, inoltre fin dal principio la grande differenza tra i due è stata la geografia. Il resume era il documento richiesto dalle imprese mercantili anglosassoni, specialmente statunitensi. Il curriculum vitae invece, era molto più diffuso in Europa, Asia e Medio Oriente. A volte ancora oggi si nota questa differenza, vi sono poi alcune imprese europee che preferiscono il resume al CV.

Possiamo definire il proprio resume come la forza del branding: invece di inviare un CV in risposta a un annuncio di lavoro online, è possibile mettere a disposizione il proprio resume a selezionatori e prospect che potranno trovarlo grazie a un nostro suggerimento o attraverso i meccanismi della Rete.

I dieci elementi chiave da includere in una buona Resume sono:

  • biografia per riassumere le fasi più significative del percorso professionale;
  • fotografie utili a chi vuole dare un volto alla persona che ha inviato la resume;
  • siti web: blog, siti e spazi che si gestisce in prima persona;
  • profili in Rete professionali e personali;
  • eventi pubblici: seminari, conferenze a cui si è partecipato;
  • interviste e interventi nei siti come post ad esempio;
  • pubblicazioni di libri, articoli, ricerche e presentazioni;
  • raccomandazioni: siti che si consigliano come affidabili per approfondire il settore del proprio brand;
  • siti preferiti;
  • riconoscimenti pubblici, menzioni o premi ricevuti per la propia attività professionale, utili ad accrescere la propria reputazione;
  • materiali multimediali: video, fotografie che ritraggono la propria attività o luogo di lavoro;
  • tag: parole chiave che definiscono meglio il proprio personal brand;
  • informazioni di contatto.

 

© Il personal Branding – Marika Fantato

 

 

[1]  Centenaro L., Sorchiotti T., Personal Branding. Promuovere se stessi online per creare nuove opportunità, Hoepli, 2013 pag. 73