Come scegliere il canale social per il Personal Brand

Come scegliere il canale social per il Personal Brand

Come già detto in precedenza i Social Media sono degli ottimi alleati per creare una community e indirizzare le diverse attività per il Personal Brand, ma allo stesso tempo se non vengono gestiti e coordinati in modo adeguato, possono diventare strumenti negativi all’immagine e brand reputation.

La scelta dei Social Media dipende sempre dagli obiettivi stabiliti e dall’utilizzo da fare per la nostra mission pianificata a monte.

Spesso si fa il grande errore di aprire canali Social di ogni tipo, ma ovviamente se non vengono seguiti e curati perderanno la loro efficacia.

Molte case study negative l’hanno insegnato, oggi non è importante solo che se ne parli, ma anche il come se ne parli sui social. (@JuliusDesign | Retweet)

La scelta del canale social deve essere ponderato all’inizio seguendo la comunicazione, il target e gli obiettivi prefissati del brand: solo in questo modo si avranno le idee più chiare sulla scelta.

Non dobbiamo essere presenti in tutte le piattaforme, ma dobbiamo capire prima cosa vogliamo comunicare, perchè un canale di un Brand gestito male, o addirittura presente, ma assente di contenuti, è un aspetto molto negativo e controproducente alla nostra brand reputation.

Scegliere il social adatto prevede una serie di step:

  • l’individuazione del brand: storia, valori che si vogliono comunicare e posizionamento del brand;
  • gli obiettivi: brand awareness (consapevolezza del brand e del servizio/prodotto che vogliamo comunicare), credibilità del brand, esperienza del cliente e supporto alla vendita di se stessi come brand;
  • pubblico: chi è il nostro pubblico? Dove si trova? Come lo raggiungiamo?;
  • canale social: scegliere quale canale ci soddisfa, scegliere il tono di voce, studiare la concorrenza e fare un piano di comunicazione.

Concludendo, usare i Social Media, significa prima di tutto saper scegliere e saper gestire un canale parallello alla propria comunicazione, in modo da offrire un valore aggiunto e concreto durante la pianificazione di comunicazione e strategie di marketing. Usare in modo corretto i diversi social media può portare vantaggi notevoli a livello di visibilità, e attirare potenziali clienti. Esserci e basta non funziona più, quindi se vogliamo potenziare la nostra visibilità sui social dobbiamo sapere cosa fare e in che modo.

Il contenuto è importante, ma se rimaniamo nascosti, nessuno mai arriverà a conoscerci.

 

 

© Il personal Branding – Marika Fantato