Twitter

 

Twitter

Benvenuto su Twitter!

Twitter è il famoso Social News che permette di comunicare in modo rapido notizie, informazioni nei suoi 140 caratteri.

Il suo nome, in inglese, ricorda un cinguettio. E’ una piattaforma caratterizzata dalla condivisione di aggiornamenti con i propri followers, termine specifico del network che individua utenti che seguono un dato profilo.

Nasce nel 2006 dalla Odeo di San Francisco, azienda di web media, e viene utilizzato dagli utenti principalmente per restare in contatto con amici e conoscenti, leggendo in maniera facile e veloce i loro rispettivi aggiornamenti. Nasce un nuovo modo di relazionarsi online chiamato copresenza oppure ambient intimacy, ossia la condivisione continua della propria quotidianità.

Gli aggiornamenti possono avvenire tramite sito web o applicazione mobile, ma anche via SMS, e-mail.

È considerato un ottimo social network soprattutto per la condivisione veloce di contenuti legati ai propri interessi e al mondo business.

Per un Brand può essere utile servirsi di Twitter per svariati motivi, come ad esempio promuovere i propri prodotti, i propri eventi tramite il cosiddetto live tweeting.

Un’altra tipologia d’uso è quella del Customer Care, ovvero Servizio Clienti, un’attività da pianificare bene e sopratutto non per tutti.

Questo, come altri canali social, sono strumenti per comunicare in modo veloce, che deve essere fatto in modo corretto: se riceviamo una domanda o feedback su Twitter e come Brand rispondiamo, ad esempio, dopo 5 giorni, stiamo usando lo strumento nel  modo sbagliato.

Esso è uno dei tanti strumenti di microblogging, inteso come la pratica di pubblicare brevi contenuti nella Rete: è una sorta di piccolo blog personale. È proprio la natura sintetica dei contenuti condivisi che facilita la diffusione di questi in piccole comunità di utenti, con il conseguente incremento del senso di intimità e confidenza tra gli stessi.

Tutti i servizi di microblogging danno all’utente la possibilità di condividere qualsiasi tipo di informazione (da quelle importanti a quelle meno importanti) e consentono inoltre di dare e ricevere feedback in tempo reale, in questo modo è più facile creare relazioni con utenti che si dimostrano interessati al Brand personale di un individuo con cui hanno instaurato un legame.

E’ un ottimo strumento di conversazione poiché permette agli utenti di comunicare restando sempre aggiornati.

Permette di conversare e quindi di creare nuove relazioni instaurando quante più possibili discussioni con i propri interlocutori; permette di diffondere i contenuti aggregandoli ad altre fonti ed infine permette di aggiornare, ossia rendere partecipi i propri followers delle ultime novità.

La conversazione su Twitter prende varie forme e non ha regole precise, bensì parecchie usanze non scritte. Un utente può citarti, inserendo nel messaggio la stringa @tuousername anche senza essere un tuo follower. Puoi decidere di rispondere ad una domanda pubblicamente o via messaggio diretto. Ovviamente anche per questo media valgono le regole del buon senso, per garantire e mantenere una buona identità e reputazione.

 

© Il personal Branding – Marika Fantato