Focus: i prodotti alimentari biologici. Cosa sono? 

Focus: i prodotti alimentari biologici. Cosa sono?

 

 

I prodotti biologici comprendono una vasta gamma di prodotti: alimentari, di cosmesi e per la cura della pelle, prodotti per la casa, vestiti e calzature, etc.

I prodotti alimentari biologici vanno in netta contrapposizione ai prodotti geneticamente modificati (OGM), i quali sono studiati e creati appositamente per soddisfare il più possibile i gusti e preferenze dei consumatori favorendone la commercializzazione ed il profitto; i prodotti alimentari biologici mantengono un contatto con le tradizioni e le radici, nel rispetto della natura.

I prodotti alimentari biologici che si possono trovare in commercio possono essere: carne e carni conservate (insaccati); frutta e derivati (succhi, confetture, etc.); verdure e derivati (salse, sughi, zuppe, etc.); vino e birra; alimenti per bambini; latte; yogurt; prodotti di pasticceria; pane e pasta; prodotti per la colazione (cereali, biscotti, etc.); legumi.

I prodotti alimentari biologici trasformati sono prodotti che utilizzano ingredienti biologici di base: olio di oliva, salsa di pomodoro, marmellata, verdure sottaceto, piatti preparati, cereali per la colazione; tali prodotti dovrebbero essere ottenuti mediante processi atti a garantire la persistenza dell’integrità biologica e delle qualità essenziali del prodotto in tutte le fasi della catene di produzione.

Relativamente alla trasformazione della materia prima, è escluso l’utilizzo di aromi, di tutti i coloranti, gli edulcoranti, gli esalatori di sapidità; è escluso l’uso di conservanti nei trasformati vegetali, sono drasticamente ridotti gli altri additivi e coadiuvanti tecnologici; è escluso l’uso di radiazioni ionizzanti (Reg. Ce 834/07 e Reg. CE 889/08 Normativa Europea).

 


© L’acquisto di prodotti alimentari biologici. Analisi di modelli estesi della Teoria del Comportamento Pianificato  – Dott. Filippo Barretta