News: Ansia e depressione per colpa del lavoro

Ansia e depressione per colpa del lavoro

 

Italiani sempre più vittime dello stress professionale

Tratto da Milanoweb.com

 

16/02/2010 – 10milioni di "salariati" non lavorano tranquillamente.

Oltre  8 milioni di persone temono per la propria salute fisica e poco più di 4milioni sentono precario il proprio status psicologico.

Più di 2,8milioni di italiani riconoscono nella professione che esercitano la causa del proprio precario stato di salute.

Soffrono soprattutto le donne, maggiormente esposte a discriminazione e atteggiamenti prepotenti e, in generale, le persone di età compresa fra i 35 e i 44 anni.

Il fenomeno è acuito dalla grave crisi economica che sta coinvolgendo il mondo. Gli esperti rivelano che con la crisi "si lavora con meno personale a causa dei tagli, aumentano le responsabilità, lo stress e i sintomi psichici".

Altri studi mettono in relazione il lavoro con le cattive condizioni psicofisiche.

Una ricerca finlandese, per esempio, ha recentemente evidenziato che nei lavoratori stressati il rischio di soffrire di una malattia cardiovascolare è doppio rispetto a chi lavora in condizioni tranquille.

L’argomento stress-lavoro verrà trattato oggi nel corso della "XI Giornata Nazionale di informazione sulla promozione della salute nei posti di lavoro" organizzata da Ispesl (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro).