Una macabra recita: gli attori del mobbing

Una macabra recita: gli attori del mobbing 

Il mobbing è un fenomeno puramente sociale che tende a manifestarsi in qualsivoglia ambiente lavorativo; infatti, tutt’ora non è possibile identificare un ambiente privilegiato in cui il mobbing può manifestarsi (Ege, 2002).

L’indagine presente in questo elaborato dimostra come il mobbing può palesarsi ovunque, sia nel pubblico che nel  privato e svilupparsi in qualsiasi settore lavorativo. Risulta invece evidente come il mobbing possegga caratteristiche intrinseche al fenomeno stesso che portano ad evidenziare le peculiarità tipiche di chi vessa e di chi viene vessato.

Se quindi rimane incerto il tipo di azienda o il settore lavorativo in cui facilmente può mostrarsi il mobbing, è forse più intuitivo individuare gli elementi distintivi dei mobber e dei mobbizzati, protagonisti di una manifestazione sociale che porta a danni gravissimi per le persone coinvolte.

Ancora una volta Ege rende disponibili le linee guida per facilitare il lavoro del professionista che intende occuparsi della lotta contro questo fenomeno sociale; di seguito viene riportato sinteticamente quanto scritto da Ege (1997) in merito a questa realtà sociale.

 

 

 

“Il lavoro che (non) fa per te”. Il disagio nelle relazioni lavorative: un’indagine psicosociale sul territorio di Venezia –  © Maurizio Casanova