Studio e Ricerca: Disegno e procedura

Studio e Ricerca: Disegno e procedura

È stato utilizzato un disegno between-subjects per studiare l’effetto del Word Order sulla percezione di rischiosità in relazione al tipo di ragionamento (diagnostico vs. predittivo). Si tratta di un disegno “tra soggetti”, che corrisponde ad un esperimento in il materiale viene somministrato a soggetti differenti.

Abbiamo costruito due condizioni in cui abbiamo manipolato l’ordine di presentazione di potenziali cause ed effetti, all’interno delle frasi.

Le due versioni del questionario sono state pubblicate o n-line attraverso il software Surveymonkey®.

Le persone che decidevano di partecipare, dovevano rispondere a ciascuna domanda obbligatoriamente per poter proseguire la compilazione dell’intero questionario.

Per il corretto svolgimento del compito, inoltre, è stata introdotta una breve premessa che consentisse di chiarire il concetto di correlazione ai partecipanti (vedi allegato A).

Le domande che seguivano venivano presentate una ad una, in schermate indipendenti, sotto forma di affermazioni di cui il partecipante doveva esplicitare il grado di correlazione percepito, per un totale di 16 schermate complessive.
Le risposte venivano registrate attraverso la scelta del valore che meglio poteva rispecchiare la percezione di ogni soggetto, su una scala da -1 a +1.

Alla fine i partecipanti sono stati congedati tramite un messaggio di ringraziamenti aver partecipato allo studio.

 

 

© Ordine di presentazione di variabili causa e effetto e la percezione dei rischi in ambito della salute – Dr.ssa Alice Spollon