Stress Lavoro-correlato: Il manuale di valutazione dell’INAIL

Stress Lavoro-correlato: Il manuale di valutazione dell’INAIL

L’INAIL suggerisce un proprio modello.

L’INAIL ha messo a disposizione delle aziende un portale che, oltre a permettere la visualizzazione e la stampa del Manuale "Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato", contiene linee guida, risorse e strumenti finalizzati a supportare le aziende nella valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato secondo quanto previsto dalla normativa (Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni).

La valutazione dello stress lavoro correlato è diventato un adempimento obbligatorio per le imprese a seguito delle disposizioni del Testo unico sulla sicurezza (dlgs 81/2008) e delle sue successive integrazioni e il dipartimento Medicina del lavoro (ex ISPESL) dell’INAIL ha messo adesso a disposizione una metodologia da seguire e specificatamente contestualizzata alle indicazioni di legge, si accede al portale mediante una semplice registrazione gratuita.

Lo strumento si basa sul modello Management standards approntato dall’Health and safety executive (Hse), il manuale predisposto mette a disposizione una lista di controllo da utilizzare nella fase della valutazione oggettiva, un questionario da utilizzare nella fase di valutazione della percezione soggettiva dei lavoratori e una guida per la predisposizione dei focus group (da utilizzare nella fase di gestione e monitoraggio per identificare soluzioni efficaci in base ai risultati emersi dalla valutazione).

Il portale, oltre a permettere la visualizzazione e la stampa del Manuale "Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato", contiene altre risorse e strumenti utili nella valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato.

Le aziende registrate potranno autonomamente effettuare tale valutazione utilizzando direttamente online i software appositamente predisposti per l’inserimento e l’elaborazione dei propri dati raccolti.

Unico dubbio: l’utilizzo del questionario per la valutazione della percezione soggettiva non è di esclusivo appannaggio di uno psicologo regolarmente iscritto al proprio ordine professionale ? (vedi Legge n. 56 del 1989 – nella quale si sancisce che tutte le prestazioni di carattere psicologico devono essere necessariamente rese da Psicologi iscritti all’Ordine professionale).

 

L’indice del Manuale:

INTRODUZIONE

 

1. QUADRO NORMATIVO DI CONTESTO

1.1 Evoluzione della norma

1.2 Le indicazioni per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato

1.3 Considerazioni

 

2. PROPOSTA DI UN PERCORSO METODOLOGICO INTEGRATO PER LA VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO-CORRELATO

2.1 Premessa

2.2 Fase Propedeutica

2.3 Valutazione Preliminare

2.4 Valutazione Approfondita

2.5 Pianificazione degli interventi successivi

2.6 Ruolo del Medico Competente

 

BIBLIOGRAFIA- SITOGRAFIA

 

APPENDICE 1

Lista di controllo utile alla valutazione preliminare del rischio da stress lavoro-correlato

APPENDICE 2

2A. Questionario- strumento indicatore (versione lingua italiana)

2B. Questionario- strumento indicatore (versione per le minoranze linguistiche della Provincia Autonoma di Bolzano)

APPENDICE 3

La documentazione della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato nel Documento di valutazione dei rischi (DVR)

APPENDICE 4: Normativa di riferimento

– Accordo interconfederale per il recepimento dell’accordo quadro europeo sullo stress lavoro-correlato concluso l’8 ottobre 2004

– Indicazioni per la valutazione dello stress lavoro-correlato del 17/11/2010

– La “sicurezza dei dati” nel processo valutativo

 

 Torna su "Articoli Valutazione stress lavoro correlato"