Clima Organizzativo e Stili di attaccamento in ambito ospedaliero: Introduzione

Clima Organizzativo e Stili di attaccamento in ambito ospedaliero

Introduzione

In questo lavoro, verrà presentato uno studio che indaga le variabili antecedenti e conseguenti l’impegno affettivo organizzativo. Questo studio è stato condotto su un campione di 118 operatori sanitari, presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia.

Nel primo capitolo, verrà proposta una breve storia del costrutto di leadership, partendo dalle teorie prescientifiche, come la psicologia delle folle (Le Bon, 1985) e la psicoanalisi dei gruppi (Freud, 1921), fino agli approcci più recenti, come la teoria dello scambio col leader (LMX; Densereau, Graen & Haga, 1975), la teoria della categorizzazione di sé (SCT; Turner, 1989; Hogg, 2001).

Alla fine del capitolo, verrà spiegato il contributo che il modello del contenuto degli stereotipi (SCM; Fiske, Cuddy, Glick & Xu, 2002) può dare nello studio della leadership.

Successivamente, verrà analizzato il concetto di Supervisor Organization Embodiment (SOE; Eisenberger, et al. 2010), il concetto di rappresentatività secondo Turner (1987) e il ruolo della prototipicità nella teoria della leadership di Hogg (2001).

Il secondo capitolo si focalizza su antecedenti, variabili correlate e conseguenze dell’impegno organizzativo (Meyer & Allen, 1997).

Verrà spiegato il modello generale di Meyer ed Herscovitch (2001) e alcune sue declinazioni, come l’impegno verso il cliente (Vanderberghe et al., 2007) e l’impegno verso il cambiamento (Herscovitch & Meyer, 2002).

Verrà analizzato il contributo che stili di attaccamento, sostegno organizzativo percepito, autoefficacia collettiva, proattività, locomozione possono dare come predittori sulle variabili criterio incluse in questo studio, ovvero soddisfazione, turnover, impegno verso il cliente, impegno verso il cambiamento, altruismo, job burnout.

Nel terzo capitolo sarà presentata la ricerca.

I punti centrali di questo capitolo sono la descrizione del contesto organizzativo, la presentazione delle procedure utilizzate per la conduzione dello studio, la struttura dello strumento utilizzato, la presentazione dei risultati.

© Clima Organizzativo e Stili di attaccamento in ambito ospedaliero – Dott. Igor Vitale