A Leader’s Perspective : Abstract

MANAGEMENT OF AN EMERGENCY EVACUATION: A LEADER’S PERSPECTIVE : Abstract

Abstract

Lo scopo di questo studio pilota esplorativo è stato quello di fare luce sulla leadership come risorsa in casi di emergenza, come l’evacuazione dagli edifici.

Anche se la psicologia ha approfondito la comprensione dei fattori psicologici coinvolti in situazioni di emergenza, ci sono ancora diverse lacune nella letteratura, e la leadership è uno di questi argomenti trascurati.

Così, questa ricerca ha cercato di concentrarsi sugli aspetti legati alla leadership e le relazioni utili a costruire un modello di un buon leader in caso di evacuazione.

I dati sono stati raccolti attraverso un questionario nel mese di ottobre 2012, pochi mesi dopo il forte terremoto che si è verificato nella zona di Bologna e provincia Modena (Italia).

A tale studio hanno partecipato i team leader (37 capi squadra, manager di linea e squadra di primo intervento ) di una organizzazione multiculturale situata nella zona terremotata.

Questo studio fornisce alcuni risultati interessanti circa le variabili che entrano in gioco durante una situazione di emergenza: leadership trasformazionale, conoscenza circa il piano di emergenza, atteggiamento positivo verso di essa, fiducia in se stessi e la risposta della squadra di emergenza.

I risultati mostrano che ci sono correlazioni positive tra le variabili, e che il livello di fiducia in se stessi può essere previsto dal livello di leadership trasformazionale e l’atteggiamento positivo verso il piano di emergenza.

Gli articoli che verranno pubblicati prossimamente sono in lingua inglese.

©  – MANAGEMENT OF AN EMERGENCY EVACUATION: A LEADER’S PERSPECTIVE – Sara Colangeli