Strumenti informatici per la mappatura delle competenze

Un’esemplificazione degli strumenti informatici per la mappatura delle competenze, lo sviluppo del personale e la gestione della motivazione

 

Si intende fornire in questa sezione una veloce carrellata di alcuni dei più diffusi strumenti di e-HR, scelti in base alla maggiore facilità di reperimento del materiale dimostrativo nel sito aziendale, o alla maggiore disponibilità del referente aziendale contattato personalmente.

L’obiettivo non è quello di trattare in modo esaustivo tutte le potenzialità di ogni singolo software, ma semplicemente rilevare alcune caratteristiche distintive che lo rendono unico.

Servirsi cioè di alcuni flash, in modo da esemplificare i possibili utilizzi strategicamente più rilevanti rispetto all’uso (ormai consolidato) che frequentemente se ne fa nell’ambito della Amministrazione del Personale, ma richiamati in certi settori anche dalle revisioni di alcuni CCNL finalizzate, ad esempio, a garantire una migliore aderenza delle politiche retributive alle reali capacità dei lavoratori, come la valutazione della prestazione  e delle competenze.

Il primo verrà invece analizzato più in dettaglio, essendo stato scelto per supportare la trattazione del caso pratico, in cui se ne illustrerà una utilizzazione applicativa, per gentile concessione del dott. Castello, titolare della società produttrice del software in questione.

 

© Analisi dei processi di motivazione nella gestione delle risorse umane – Davide Barbagallo