Intelligenza emotiva: Debriefing e Risultati

Intelligenza emotiva: Debriefing e Risultati

Debriefing

A tutti i partecipanti, prima che lasciassero il laboratorio erano fornite spiegazioni riguardo l’esperimento.

Si diceva, loro che il feedback era stato manipolato sperimentalmente e perciò non rispecchiava la loro prestazione reale nel compito.

In particolare questa spiegazione era importante per i partecipanti che appartenevano alla condizione di feedback negativo, dato che la loro procedura era disegnata specificatamente per indurre uno stato d’animo negativo.

La ricerca ha ricevuto l’autorizzazione del comitato etico del Decision Research in Oregon, un‘istituto di ricerca che ha collaborato a questo progetto.

Risultati

Un primo set di analisi è stato fatto con l’obiettivo di esplorare l’influenza del feedback e dell’intelligenza emotiva di tratto sull’accuratezza e velocità con cui i partecipanti eseguivano il compito.

Sono state eseguite dunque due ANOVA a misure ripetute sull’accuratezza e sul tempo di reazione usando i cinque blocchi come fattore entro i soggetti, il Feedback (Positivo, Negativo) e l’IE di tratto (Alta, Bassa) come fattori tra i soggetti.

Ulteriori analisi della varianza sono state condotte per esplorare gli effetti di interazione.

 

Intelligenza emotiva e altruismo: effetto di ripetuti successi ed insuccessi nel comportamento d’aiuto –  © Andrea Righi