Il lavoro emozionale in ambito sanitario: La Struttura

Il lavoro emozionale in ambito sanitario: La Struttura

Metodo

La Struttura

 

I questionari sono stati raccolti presso una clinica riabilitativa dell’Emilia Romagna, questo centro offre servizi specializzati a pazienti con lesioni al midollo spinale o con gravi cerebro-lesioni, proponendo attività di riabilitazione effettuate con il ricovero ordinario e in Day Hospital.

La clinica mira a fornire il massimo sostegno alle persone che, a seguito di una malattia o a un incidente, sperimentano una disabilità permanente o temporanea.

L’approccio proposto dagli esperti all’interno della struttura riabilitativa, è multidisciplinare, si mira cioè all’integrazione degli aspetti clinici e sociali della disabilità. I pazienti sono accompagnati in un percorso che va al di là della semplice processo di guarigione a livello fisico, viene insegnato un nuovo stile di vita accompagnando con il fine di fargli riacquisire nuovamente il più alto grado di autonomia possibile.

Questa visione multidisciplinare è resa possibile dai più di trecento professionisti che lavorano nell’istituto, tra medici personale sanitario e para-medico, suddiviso nelle diverse aree: area critica, unità spinale, ambulatori e day hospital, gravi celebro lesioni acquisite, assistenza riabilitativa, servizio socio educativo, neurologia comportamentale e riabilitazione neuropsicologica, area psicologica, area abilitazione e vita indipendente, area tecnico amministrativa.

Sono presenti presso l’ospedale professionisti in grado di erogare prestazioni altamente qualificate in tutti gli ambiti della neuro-riabilitazione ed al recupero e riabilitazione funzionale.  Sono inoltre fornite ai pazienti prestazioni specialistiche che permettono la gestione del percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale sia attraverso l’attivazione di servizi, prestazioni specialistiche ed indagini strumentali esterne ,sia tramite servizi interni.

Nello specifico, il servizio psicologico offerto prevede: la presa in carico  delle persone ricoverate con lesione midollare segnalati dalle altre unità, intervento psicologico diretto nei confronti delle persone ricoverate con grave cerebro lesione, supporto delle competenze psicologiche ai team interprofessionali, supporto psicologico ai familiari che ne facciano espressa richiesta, con azioni di sostegno individuale e di gruppo, in particolare per individuare e sostenere le figure idonee alla funzione di caregiver. L’istituto fa inoltre della ricerca e dell’innovazione  due punti di forza della sua assistenza medico-riabilitativa. Vi sono stette collaborazioni tra la clinica e l’Università di Bologna, inoltre diversi progetti di ricerca sono attualmente attivi, alcuni di essi in collaborazione sia con partner Europei che Italiani.

 

© Il lavoro emozionale in ambito sanitario: effetti sul benessere e il malessere lavorativo – Jessica Capelli