GO – Gestione Risorse Umane

GO – Gestione Risorse Umane

Innanzitutto va detto che attraverso questo strumento si può realizzare una rapida modellizzazione della struttura dell’organigramma aziendale, con la possibilità di creare in ogni momento nuove unità o funzioni aziendali e di realizzare delle simulazioni di scenari. Anche la successiva associazione delle singole risorse alla struttura dell’organigramma risulta estremamente intuitiva. Il pregio di questo software, infatti, è che essendo stato sviluppato sulla stessa tecnologia e configurazione grafica dei principali strumenti di office automation, consente di integrare, sull’anagrafica originariamente creata, altri dati provenienti dai vari database aziendali, in modo da evitare inutili reinserimenti e comunicare in tempo reale con altre applicazioni.

Ciò che risulta più interessante è tuttavia il fatto che questo strumento permette di censire corsi (suddivisi per edizioni) ai quali vengono associate le singole Risorse, sia a livello preventivo che consuntivo, con attribuzione, a livello di singola risorsa o di corso/edizione, dei costi di missione e di corso. Consente, quindi, ogni tipo di analisi relativa alla quantificazione costi dei corsi per area/reparto, tipologia d’intervento, ecc.

Le informazioni ritenute necessarie vengono storicizzate così da permettere di risalire alla “fotografia” della situazione di ogni singolo dipendente (e quindi dell’investimento che su questo si è fatto) o dell’intera struttura aziendale (organigramma) di ogni momento del passato.

 

© Analisi dei processi di motivazione nella gestione delle risorse umane – Davide Barbagallo