WORKFORCE

WORKFORCE

Questo programma è specializzato nella gestione delle presenze multi-azienda e multi-sede. WORKFORCE ha infatti la particolarità di essere una soluzione internet costruita per consentire la raccolta dei dati forniti dai sistemi di rilevamento (anche tramite badge magnetici o in radio-frequenza tramite GSM) del personale di una o piu’ aziende, sedi, business units etc.

Consente quindi una riduzione dei tempi e dei costi della gestione delle risorse umane grazie al rilevamento automatico delle presenze del personale, ferie, permessi, malattie, missioni, attivita’ aziendali, budget e consumo ore per attivita’.

WORKFORCE in definitiva permette l’accesso concorrente a utenti distribuiti all’interno di uno stabilimento o stabilimenti remoti, assegnando però profili utente differenziati per limitare o consentire l’accesso a specifici dati e risorse.

Il software, raccogliendo in tempo reale i dati di entrata/uscita del personale e produce una sorta di “cartellino” virtuale, notifica ai responsabili di reparto eventuali mancate timbrature, ritardi, assenze ingiustificate, straordinari, e calcola automaticamente le ore lavorate e scalando ferie e permessi.

Lungi dall’esaltare la sua funzione di “controllo”, relativamente all’argomento trattato nel presente lavoro si vuole invece porre all’attenzione la capacità del software di fornire una precisa (e in tempo reale) pianificazione delle risorse, ma soprattutto di contribuire alla progettazione lavorativa, che come si è visto, ha evidenti influssi sulla motivazione al lavoro. WORKFORCE, infatti, consente di definire attivita’ e sotto-attivita’, assegnando ad ogni attivita’ le risorse coinvolte, la data di inizio e di scadenza, il budget orario e monetario. Inoltre, integrando le informazioni provenienti dal badge presenze, ogni risorsa compila il time-sheet giornaliero, indicando quante ore sono state spese nelle varie attivita’.

Ciò serve alla risorsa per fare analisi storiche sul suo modo di gestire l’attività, estendendola su un piano temporale, in modo da poter individuare con più precisione singole fasi critiche ed intervenire. Infine va detto che il software produce oltre 30 report sintetici relativi a ore settimanali e mensili del personale, ferie maturate e rimanenti, libro presenze INAIL, attivita’ in corso e tempo speso nelle varie attivita’, per progetto, per cliente o per persona.

© Analisi dei processi di motivazione nella gestione delle risorse umane – Davide Barbagallo