SWOT Analysis

SWOT Analysis

Fonte: Studio Castello Borgia

 

SWOT ANALYSIS

La Swot Analysis o analisi SWOT (conosciuta anche come matrice SWOT), utilizzata nella gestione e nella formulazione di una strategia, è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un’impresa o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione, un ente, un team o un individuo debba prendere delle decisioni per il raggiungimento di un obiettivo.

L’analisi può riguardare l’ambiente interno (analizzando punti di forza e debolezza) o esterno di un’organizzazione (analizzando minacce ed opportunità).

Fattori interni ed esterni

I quattro punti dell’analisi SWOT (forze, debolezze, opportunità e minacce) provengono da un’unica catena di valori intrinseci alla società e possono essere raggruppati in due categorie:

    • Fattori interni: sono i punti di forza e di debolezza interni dell’organizzazione.
    • Fattori esterni: sono le opportunità e le minacce presenti all’esterno dell’organizzazione.

I fattori interni possono essere visti come punti di forza o di debolezza a seconda del loro impatto sull’organizzazione dei suoi obiettivi. Ciò che può rappresentare un punto di forza rispetto a un obiettivo può essere di debolezza per un altro obiettivo. Possono comprendere il personale, la finanza, le capacità di produzione, attività, abilità, o risorse che un’azienda ha a sua disposizione, paragonate a quelle dei suoi concorrenti. Possono essere misurati usando valutazioni interne o benchmarking esterni.

I fattori esterni emergono dalle dinamiche competitive del settore/mercato o da fattori demografici, economici, politici, tecnici, sociali, legali o culturali e possono quindi includere le questioni macroeconomiche, il mutamento tecnologico, la legislazione, e cambiamenti socio-culturali, così come i cambiamenti nel mercato e posizione competitiva.

Fasi dell’analisi SWOT

 

Continua a leggere l’articolo

 

© La SWOT AnalysisDott. Andrea Castello – Dott.ssa Borgia Irene