Risultati dell’indagine ESENER 2009

Testo tratto da: "Risultati dell’indagine ESENER 2009"

Fonte: European Agency for Safety and Health at Work

(vedi anche http://osha.europa.eu/sub/esener/it/ ove è possibile trovare i questionari e le relazioni)

L’indagine europea tra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti dell’EU-OSHA (ESENER) studia i punti di vista dei dirigenti e dei rappresentanti dei lavoratori su come vengono gestite la salute e la sicurezza sui loro luoghi di lavoro.

Fra i numerosi rischi presenti sul posto di lavoro, l’indagine si concentra in particolare su un settore in crescita –e relativamente nuovo– che è quello dei rischi psicosociali. Questi rischi, legati al modo in cui il lavoro è ideato, organizzato e gestito, nonché al contesto economico e sociale del lavoro, aumentano il livello di stress e possono causare un grave deterioramento della salute mentale e fisica dei lavoratori.

L’indagine chiede agli intervistati quali siano le misure adottate sul luogo di lavoro, quali le principali forze trainanti che inducono all’azione e gli ostacoli più significativi. Le domande spaziano dalla gestione della salute e della sicurezza in generale, alla gestione dei rischi psicosociali e finanche alla partecipazione dei lavoratori.

Con interviste separate rivolte ai dirigenti ed ai rappresentanti della salute e della sicurezza, l’indagine ESENER consta di 36.000 interviste telefoniche che coinvolgono imprese del settore privato e pubblico con dieci o più dipendenti nei 27 Stati membri dell’UE, in Croazia, Turchia, Norvegia e Svizzera.

Testo completo: "Indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti – relazione di sintesi"

© European Agency for Safety

Reproduction is authorised provided the source is acknowledged

 

 Torna su "Articoli Valutazione stress lavoro correlato"