Predittività del rendimento al primo anno sul rendimento accademico degli anni successivi

Predittività del rendimento al primo anno sul rendimento accademico degli anni successivi

Vista la scarsa predittività della prova di selezione sul rendimento accademico e l’andamento caratteristico degli studenti secondo l’esito più o meno positivo del loro corso di studi (figure 5.5-5.7), si è voluto verificare se i risultati ottenuti al primo anno potessero essere predittivi dell’andamento negli anni successivi.

Figura 5.5 Voto medio complessivo e per anno di corso, di laureati in corso, fuori corso e di non            laureati.[fonte: Pinelli, Pelosi, Michelini e Tonarelli, 2009]

A tal scopo, si è utilizzato un modello di regressione lineare multipla a passi, inserendo come predittori: la media voto ottenuta agli esami del primo anno, il numero di esami sostenuti al primo anno, la proporzione di crediti ottenuti al primo anno, e come criterio, la media voto complessiva, il numero di esami sostenuti e la proporzione di crediti ottenuti negli anni successivi al primo. Analogamente a quanto effettuato per la prova di ingresso, si è valutata la produttività sulla conclusione del percorso accademico, usando come criteri il tempo intercorso tra l’immatricolazione e la Laurea, ed il voto di Laurea.

Figura 5.6 Numero esami sostenuti nei tre gruppi.
[fonte: Pinelli, Pelosi, Michelini e Tonarelli, 2009]

Figura 5.7 Media della proporzione crediti ottenuta nei tre anni, dai tre gruppi.
[fonte: Pinelli, Pelosi, Michelini e Tonarelli, 2009]

Come si pu  osservare nella Tabella 5.8, le percentuali di varianza predetta sono più soddisfacenti: dal 42% sul tempo impiegato dagli studenti a laurearsi, al 64% sulla proporzione di crediti ottenuti/totali.

Regressione lineare per passi. Criteri: probabilità di inserimento F <= ,050; probabilità di rimozione F>= ,100).

Tabella 5.8 Predittori: media voto I anno, numero esami I anno, Proporzione crediti I anno.

Regressione lineare per passi. Criteri: probabilità di inserimento F <= ,050; probabilità di rimozione F >= ,100. [fonte: Pinelli, Pelosi, Michelini e Tonarelli, 2009]

 

 

 

© I predittori della performance accademica  – Laura Foschi