News: Ricerca e benessere

 

 

RICERCA E BENESSERE

Il benessere al servizio delle persone

 

È partito in questi giorni un progetto denominato “Ricerca e benessere: il benessere al servizio delle persone” dedicato al mondo delle Spa e Centri Benessere.

Stando ai più grandi economisti (Pilzer, 2007) il trend del benessere è in continua crescita, fattore che sta spingendo molte aziende ed imprenditori ad investire risorse, energie e denaro in un settore spesso non supportato da conferme e validità scientifiche.

Allo scopo di tutelare sia i consumatori, sia i Centri che erogano i servizi, nasce il progetto “Ricerca e Benessere” che si propone di indagare quanto i trattamenti eseguiti presso un Centro, contribuiscano all’accrescimento del  benessere personale declinato in dimensioni tra cui, ad esempio, Autoimmagine, Autostima, Rilassamento e Riduzione dello Stress.

Il progetto è diviso in due fasi: una fase di ricerca e una fase di comunicazione.

La parte di comunicazione è affidata ad Accademia del Benessere.

La parte di ricerca è gestita dal Dr. Andrea Castello, Dr.ssa Anna Rosso, Dr.ssa Tania Braga, Dr. Francesco De Paola che fanno parte dell’Istituto per la Ricerca Forma Mentis che si occupa di ricerca in campo psicologico, con particolare attenzione all’ambito sociale, educativo, aziendale, sportivo, del benessere e salute lavorativa, avvalendosi di Psicologi professionisti.

Promuove una cultura condivisa del benessere della persona, nelle varie sfere, per una consapevolezza sempre maggiore circa le condizioni che ne permettono il corretto  sviluppo psicofisico.

Il protocollo utilizzato nella ricerca ha inizio con l‘analisi della letteratura presente sull’argomento, e la successiva formulazione di ipotesi espresse secondo un modello teorico attinente il più possibile alla realtà (verificato secondo Modelli ad Equazioni strutturali o SEM) e prevede la definizione di un campione significativo di soggetti disponibili a rispondere ad una serie di domande contenute in un questionario strutturato ad hoc, sulla base dei valori psicometrici migliori per le dimensioni da indagare.

Dopo aver somministrato il questionario ai soggetti scelti, il protocollo prosegue con la raccolta e l’analisi delle risposte, testandone successivamente le qualità psicometriche quali l’attendibilità (alpha di Cronbach), la correlazione inter-item, la significatività ed altre.

Sulla base dei risultati ottenuti, confermata l’ipotesi di partenza, verrà redatto un articolo scientifico da pubblicare su una delle principali riviste di settore, online sul sito dedicato e su www.psicologiadellavoro.org.

Al termine della ricerca verrà redatto, e messo online, un elenco dei Centri validati consultabile dai consumatori, che potranno così orientarsi nell’individuare le strutture nelle quali si è riscontrato l’effettivo miglioramento del benessere oggetto della ricerca stessa.