Misure dell’affetto: PANAS-X

Misure dell’affetto: PANAS-X

Per la misurazione dell’affetto è stato usata una versione estesa del Positive And Negative Affect Schedule (Watson, Clark e Tellegen, 1988): il Positive And Negative Affect Schede-Expanded (PANAS-X; Watson e Clark, 1999).

Questo questionario è composto da 60 item (40 in più rispetto al PANAS) che misurano due scale di ordine superiore, affetti positivi ed affetti negativi.

In aggiunta, rispetto alla versione da cui è derivato, misura anche 11 affetti specifici: paura, tristezza, colpa, ostilità, timidezza, fatica, sorpresa, giovialità, autostima, attenzione e serenità.

Nell’esperimento qui presentato però venivano usati solo 30 item che misuravano solo 5 di questi affetti specifici: tristezza, colpa, fatica, giovialità ed autostima.

In particolare, il PANAS-X si compone di una lista di parole che descrivono i diversi sentimenti ed i tester devono valutare quanto ciascuna parola corrisponde ai sentimenti provati in quel momento.

Queste valutazioni possono variare da 1 (Per niente) a 5 (Estremamente).

L’affidabilità di questa scala è molto buona per Tristezza, Colpa, Giovialità ed Autostima, dove questa varia dal .94 al .79, mentre è più bassa, per quanto ancora accettabile, per quanto riguarda la Fatica, per la quale varia dal valore minimo di .62 a quello massimo di .72.

Intelligenza emotiva e altruismo: effetto di ripetuti successi ed insuccessi nel comportamento d’aiuto –  © Andrea Righi