L’Immagine dello Psicologo: Frequenza delle risposte agli item

L’Immagine dello Psicologo: Frequenza delle risposte agli item

 

La maggioranza dei soggetti del  campione non si è mai rivolta ad un professionista della salute mentale mentre 51 sì ed in particolari 39 si sono rivolti a psicologi, 14 a psicoterapeuti e 1 allo psichiatra.

Emerge un’immagine positiva dello psicologo che viene valutato come molto competente ed esperto, affidabile, accogliente e comprensivo, per nulla crudele, per nulla giudicante e per nulla manipolatore, ma poco importante.

Le caratteriste di essere per nulla giudicante e per nulla manipolatore sono coerenti con il testo dell’articolo 4 del codice deontologico: “Nell’esercizio della professione, lo psicologo rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione ed all’autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni; ne rispetta opinioni e credenze, astenendosi dall’imporre il suo sistema di valori”.

 

Per il campione il genere dello psicologo è indifferente, è più importante la competenza, ma se potessero scegliere andrebbero nel 49% da una psicologa donna e nel 35,5% da uno psicologo uomo. Nello spiegare il perché emergono alcuni pregiudizi di genere, sia per l’uomo sia per la donna, come per es. che la donna è più sensibile e portata all’ascolto ed è più comprensiva, mentre l’uomo è più autorevole e distaccato, si evidenzia inoltre una scelta secondo l’appartenenza allo stesso sesso in quanto i soggetti si sentirebbero più a proprio agio a parlare e confidarsi, ci sarebbe una maggior affinità e comprensione, mentre una minor parte dei soggetti sceglierebbe uno psicologo del sesso opposto al proprio per aver un punto di vista diverso.

Nell’immagine di questo campione lo/la psicologo/a ascolta piuttosto che dire cosa fare, principalmente fornisce sostegno e formula diagnosi, si occupa abbastanza di prevenzione, diagnosi e riabilitazione, mentre si occupa poco di didattica e ciò non corrisponde con la realtà. Nell’art. 1 di definizione della professione di psicologo della L.56/1989 si legge:

“ La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi edi intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”.

Gli utenti dello psicologo/a sono prevalentemente adulti e adolescenti e poco bambini e anziani. L’intervento dello/a psicologo/a avviene a livello individuale per la maggioranza, abbastanza nella coppia, per niente nel gruppo e poco nella comunità.

 

Emerge quindi un immagine sociale di psicologo/a come  psicologo/a clinico che opera a livello individuale, ciò non corrisponde alla realtà, in quanto gli psicologi lavorano molto anche nel gruppo e nella comunità, sono inseriti, ad esempio in servizi ospedalieri e cliniche, centri di salute mentale, centri diurni, consultori, centri per la diagnosi e la cura delle tossicodipendenze e comunità terapeutiche, case-famiglia, comunità per minori, centri per le famiglie, servizi socio- assistenziali, agenzie formative, servizi per la prevenzione ed il recupero dei comportamenti antisociali e della marginalità sociale, ecc. Offrono inoltre sostegno psicologico a  famiglie che affrontano eventi critici (separazione, divorzio, adozione, affidamento….)

 

Le persone che si rivolgono allo psicologo sono più donne che uomini e le persone che si rivolgono allo psicologo sono in prevalenza di classe sociale media.

L’intervento psicologico è utile nelle persone con disturbi, ma in realtà lo psicologo per definizione non deve intervenire sul disturbo. Nell’ articolo 3 del Codice Deontologico si legge:

“Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. In ogni ambito professionale opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace.”

L’utilità dell’intervento psicologico emerge soprattutto nell’ambito della psicologia ospedaliera, clinica, neuropsicologia, dello sviluppo, scolastica ed dell’educazione, della disabilità, giuridica e forense, sociale e di comunità, della personalità, delle emozioni e affettività, con valore medio nella psicologia interculturale, del lavoro, del marketing e pubblicità, della comunicazione, economica, ergonomica e cognitiva, dell’emergenza, penitenziaria e criminologica, con valori bassi vengono codificate la psicologia viaria e del traffico, militare, dello sport, del turismo, della religione, politica e ambientale. Probabilmente gli ambiti poco conosciuti vengono valutati con valori più bassi.

Per quanto riguarda la differenziazione dello/a psicologo/a dallo psichiatra e dallo psicoterapeuta emerge che per la maggioranza del campione (137 soggetti) lo psicologo non può prescrivere psicofarmaci anche se 34 hanno risposto che può farlo, mentre lo psicologo psicoterapeuta può farlo per 84 soggetti e non può farlo per 62. È chiaro per 166 soggetti che è lo psichiatra a prescrivere psicofarmaci, per 88 soggetti lo psicologo può fare psicoterapia, in realtà psicologo/a e psicoterapeuta sono due professioni distinte, con due albi distinti. Emerge perciò una certa confusione sulla formazione e sull’attività dello psicologo. Nell’art. 3 della L. 56/1989 sull’esercizio dell’attività psicoterapeutica si legge:

“L’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all’articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica”.

Come professioni per nulla prestigiose si riscontrano il mago e lo psicologo, come abbastanza prestigiose ci sono il sacerdote,  lo psichiatra, l’avvocato, l’assistente sociale, l’insegnante, mentre come professione molto prestigiosa emerge il medico.

La professione che assomiglia di più allo psicologo/a è l’insegnate, seguito dall’assistente sociale, dal medico, dall’infermiera. Per nulla si nota una somiglianza con il mago.

Alla domanda: “Quale nome di psicologo/a famoso gli viene in mente?”, i soggetti hanno risposto con un 28,5% Freud, con un 3% Jung, con 2,5% Morelli il 2% Crepet e 1% Skinner.

Se il campione immagina lo/a psicologo/a al lavoro, lo/a immagina vestito bene, con gli occhiali e alcuni anche con il camice, seduto/a mentre ascolta e prende appunti. Anche in questo dato emerge uno psicologo clinico che lavora a livello individuale nel proprio studio o ambulatorio. Questi dati sono coerenti con quelli emersi dalla ricerca condotta sia da Barrow nel 2000, sia da Hartwing nel 2002/2003.

Gli strumenti utilizzati dallo/a psicologo/a per il campione sono prevalentemente i giocattoli, gli appunti, i questionari e test, seguiti in minor misura dai disegni e dal registratore, non usa per nulla i tarocchi e poco l’ipnosi.

Nell’immagine che si ha dello studio appare un dato curioso, la maggioranza lo vede con un simbolo religioso, con il dato più alto di 188 soggetti, con delle piante, con una libreria, con una poltrona, con un divano, un tavolo e un orologio.

La maggioranza del campione, non ha amici e parenti che di professione fanno lo/a psicologo/a.

Solo 24 soggetti hanno frequentato corsi di psicologia, si tratta principalmente di corsi universitari, mentre la maggioranza non ne ha mai frequentati.

La percezione della figura professionale dello/a psicologo/a risulta molto interessante e molto utile.

L’idea dello psicologo/a deriva prevalentemente da discorsi con amici e parenti, seguito da trasmissioni Tv, libri, contatto diretto, giornali e riviste.

La maggioranza degli intervistati ha visto film in cui c’è uno/a psicologo/a e per lo più non ricordano il titolo del film, tra quelli che lo ricordano emergono “Prime”, “Terapia e pallottole”, “Il sesto senso”, “Prendimi l’anima” e “A beautiful mind”. Per il campione l’immagine dello/a psicologo/a nei film è simile alla realtà.

Nell’ultimo anno poche persone hanno letto dei libri di psicologia, tra i testi letti il maggior numero sono psicologici come “Change” di Paul Watzlawick, “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud, “Il dramma del bambino dotato” di Alice Miller, mentre altri sono più commerciali come “Le prime luci del mattino” di Fabio Volo.

Le principali attività che lo/a psicologo/a svolge nei film al cinema o nella tv sono l’aiutare a risolvere i problemi, ascoltare, dare consigli e fornire sostegno, mentre non ipnotizza, non minaccia e non seduce il cliente e non prescrive psicofarmaci.

Le rubriche alla radio, alla Tv, su internet o su un giornale, curate da uno/a psicologo/a sono poco seguite, gli argomenti principali di chi le segue sono sull’alcolismo, i problemi familiari, la disabilità e la depressione, la maggioranza sostiene di non essere influenzato in alcun modo dalla rubrica, e se avesse bisogno di andare da uno/a psicologo/a ci andrebbe lo stesso.

Quasi nessuno ha chiesto aiuto ad uno psicologo attraverso internet e la maggioranza ritiene che l’aiuto offerto dallo/a  psicologo/a attraverso internet non sia per nulla utile e in generale se in futuro avessero bisogno si rivolgerebbero ad uno/a psicologo/a.

 

 

 

 

 Tabelle

 

 

Si è mai rivolto ad un professionista della salute mentale

 

Frequenze

 

Percentuali

 

 

51

 

25,5

 

no

 

149

 

74,5

 

Totale

 

200

 

100,0

 

 

 

 

Di chi si trattava?

 

Frequenze

 

Percentuali

 

Psicologo/a

 

39

 

19,5

 

Psicoterapeuta

 

14

 

7,0

 

Psichiatra

 

1

 

,5

 

Totale

 

54

 

27,0

 

 

 

 

Quanto, su una scala da 1 (per nulla) a 4 molto, dei seguenti aggettivi caratterizzano lo psicologo?

 

 

 

 

 

per nulla

 

 

poco

 

 

abbastanza

 

 

molto

 

 

Accogliente

 

3

 

34

 

91

 

71

 

Affidabile

 

5

 

24

 

81

 

90

 

Aperto

 

14

 

35

 

85

 

65

 

Attento

 

3

 

11

 

76

 

110

 

Attraente

 

98

 

58

 

29

 

14

 

Autentico

 

40

 

41

 

66

 

49

 

Autorevole

 

38

 

66

 

60

 

33

 

Calmo

 

7

 

17

 

76

 

100

 

Competente

 

5

 

10

 

71

 

114

 

Comprensivo

 

9

 

11

 

103

 

73

 

Crudele

 

156

 

42

 

 

1

 

Curioso

 

48

 

51

 

60

 

38

 

Disponibile

 

1

 

23

 

<spanstyle=”mso-fareast-font-family:Calibri”>84

 

92

 

Empatico

 

20

 

31

 

79

 

61

 

Equilibrato

 

4

 

19

 

101

 

74

 

Esperto

 

3

 

10

 

82

 

105

 

Estroverso

 

33

 

58

 

78

 

28

 

Forte

 

46

 

54

 

69

 

29

 

Gentile

 

11

 

26

 

93

 

70

 

Giudicante

 

92

 

54

 

34

 

16

 

Importante

 

62

 

50

 

56

 

29

 

Ingiusto

 

150

 

33

 

8

 

6

 

Intelligente

 

7

 

12

 

91

 

88

 

Intuitivo

 

8

 

17

 

91

 

82

 

Istintivo

 

45

 

57

 

68

 

24

 

Manipolatore

 

129

 

26

 

32

 

11

 

Maturo

 

19

 

27

 

90

 

64

 

Paziente

 

10

 

              19

 

85

 

82

 

Presuntuoso

 

141

 

29

 

20

 

9

 

Ragionevole

 

7

 

23

 

123

 

45

 

Rassicurante

 

5

 

13

 

96

 

85

 

Responsabile

 

5

 

13

 

82

 

100

 

Riflessivo

 

12

 

18

 

92

 

78

 

Riservato

 

13

 

23

 

56

 

106

 

Rispettoso

 

8

 

7

 

60

 

125

 

Saccente

 

111

 

39

 

24

 

20

 

Sensibile

 

9

 

19

 

106

 

62

 

Serio

 

9

 

8

 

59

 

121

 

Sicuro di sé

 

11

 

27

 

93

 

67

 

Sincero

 

10

 

17

 

87

 

86

 

Socievole

 

12

 

41

 

96

 

51

 

Spontaneo

 

18

 

57

 

79

 

44

 

Spregevole

 

            171

 

17

 

8

 

3

 

Stabile

 

27

 

33

 

89

 

50

 

Strano

 

146

 

23

 

18

 

              12

 

Tollerante

 

13

 

23

 

109

 

54

 

 

 

 

Lei si immagina lo/a psicologo/a come:

 

 

Frequenze

 

Percentuali

 

Uomo

 

36

 

18,0

 

Donna

 

40

 

20,0

 

Indifferente

 

124

 

62,0

 

Totale

 

200

 

100,0

 

 

 

 

Se Lei potesse scegliere andrebbe da uno/a psicologo/a:

 

Frequenze

 

Percentuale

 

uomo

 

71

 

35,5

 

donna

 

98

 

49,0

 

Total

 

169

 

84,5

 

 

31

 

15,5

 

Totale

 

200

 

100,0

 

 

 

 

Può spiegare perché?

 

 

 

 

 

 

 

 

uomo

 

Freq.

 

donna

 

Freq.

 

Appartenenza allo stesso sesso

 

Freq.

 

Sesso opposto

 

Freq

 

per una maggiore autorevolezza dell’uomo

 

2

 

da più sicurezza

 

3

 

affronterei certi argomenti in maniera più spontanea

 

5

 

Per avere un punto di vista diverso

 

7

 

conosce meglio la realtà maschile

 

1

 

è più accogliente

 

1

 

c’è più confidenza con lo stesso sesso

 

8

 

 

 

è più distaccato

 

3

 

è più sensibile e portata all’ascolto

 

13

 

capirebbe meglio i miei problemi essendo del mio stesso sesso

 

17

 

 

 

sono meno sensibili e più distaccati

 

1

 

è più rassicurante

 

1

 

con persone dello stesso sesso è più facile parlare

 

2

 

 

 

gli uomini tendono a giudicare meno

 

1

 

la donna è più comprensiva

 

9

 

per una maggior affinità

 

3

 

 

 

sono più razionali

 

1

 

la donna è più predisposta ad ascoltare le problematiche degli altri

 

6

 

mi sentirei più a mio agio

 

32

 

 

 

Maggior importanza e sicurezza

 

1

 

Si avvicina di più alla figura materna

 

1

 

 

 

 

 

 

 

     Quanto secondo Lei lo/la psicologo/a svolge le seguenti attività?

 

 

 

per nulla

 

 

poco

 

 

abbastanza

 

 

molto

 

 

Dice cosa fare

 

39

 

75

 

62

 

22

 

Fornisce sostegno

 

 

18

 

          90

 

91

 

Formula diagnosi

 

27

 

41

 

79

 

52

 

Fa didattica

 

58

 

71

 

53

 

14

 

Fa prevenzione

 

34

 

60

 

76

 

28

 

Fa ricerca

 

25

 

36

 

94

 

43

 

Svolge un ruolo di guida spirituale

 

111

 

50

 

24

 

13

 

Prescrive psicofarmaci

 

127

 

49

 

14

 

8

 

Fa riabilitazione

 

53

 

56

 

68

 

21

 

 

 

 

 

 

 

Secondo Lei, gli utenti dello/a psicologo/a quanto appartengono alle seguenti fasce d’età?

 

 

 

 

 

per nulla

 

 

poco

 

 

abbastanza

 

 

molto

 

 

Bambini

 

22

 

81

 

70

 

27

 

Adolescenti

 

1

 

32

 

108

 

59

 

Adulti

 

2

 

9

 

73

 

116

 

Anziani

 

44

 

101

 

38

 

16

 

 

 

 

 

 

Secondo Lei, l’intervento dello/a psicologo/a quanto avviene a livello

 

 

 

 

 

per nulla

 

 

poco

 

 

abbastanza

 

 

molto

 

 

dell’individuo

 

5

 

19

 

74

 

102

 

della coppia

 

1

 

37

 

102

 

60

 

del gruppo

 

24

 

82

 

70

 

23

 

della comunità

 

42

 

79

 

46

 

32

 

 

 

 

Secondo Lei, le persone che si rivolgono allo/a psicologo/a sono:

 

 

 

 

 

per nulla

 

 

poco

 

 

abbastanza

 

 

molto

 

 

Maschi

 

2

 

81

 

97

 

20

 

Femmine

 

 

11

 

102

 

87

 

 

 

      Secondo Lei, le persone che si rivolgono allo/a psicologo/a quanto appartengono a:

 

 

 

 

 

per nulla

 

 

poco

 

 

abbastanza

 

 

molto

 

 

Classi sociali basse

 

45

 

121

 

30

 

4

 

Classi sociali medie

 

4

 

29

 

141

 

26

 

Classi sociali alte

 

1

 

14

 

83

 

102

 

 

 

 

Secondo Lei, quanto è utile l’intervento dello/a psicologo/a con le persone:

 

 

 

 

 

per nulla

 

 

poco

 

 

abbastanza

 

 

molto

 

 

Normali

 

20

 

49

 

solid black .5pt;border-bottom:solid black .5pt;border-right:none;mso-border-top-alt:
solid black .5pt;background:white;padding:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;height:20.95pt”>

87

 

44

 

Con disturbi

 

4

 

14

 

60

 

122

 

 

 

 

Secondo Lei, quanto è utile l’intervento dello/a psicologo/a nelle seguenti aree? La preghiamo di indicare da 1 (poco) a 4 (molto):

 

 

 

<tdwidth=”93″ style=”width:69.7pt;border-top:none;border-left:solid black .5pt;
border-bottom:solid black .5pt;border-right:none;mso-border-top-alt:solid black .5pt;
background:white;padding:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;height:20.95pt”>
85

34

 

per nulla

 

(1)

 

poco

 

(2)

 

abbastanza

 

(3)

 

molto

 

(4)

 

Neuropsicologia (ad es. basi cerebrali del comportamento umano…)

 

16

 

41

 

84

 

58

 

Psicologia dello sviluppo

 

7

 

44

 

106

 

43

 

Psicologia scolastica e educazione

 

5

 

48

 

90

 

55

 

Psicologia della disabilità

 

4

 

35

 

88

 

72

 

Psicologia della riabilitazione

 

8

 

36

 

86

 

68

 

Psicologia delle dipendenze

 

10

 

18

 

72

 

97

 

Psicologia clinica e psicoterapia (individuale, di coppia, familiare e di gruppo…)

 

10

 

28

 

78

 

84

 

Psicologia ospedaliera (ad es. sostegno a pazienti oncologici, cardiotrapiantati)

 

7

 

24

 

62

 

106

 

Psicologia dell’interculturalità

 

18

 

67

 

81

 

33

 

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

 

18

 

61

 

Psicologia del marketing e pubblicità

 

29

 

63

 

72

 

35

 

Psicologia della comunicazione

 

20

 

50

 

80

 

49

 

Psicologia economica

 

25

 

83

 

55

 

36

 

Psicologia ergonomica e cognitiva

 

26

 

64

 

87

 

22

 

Psicologia giuridica e forense

 

23

 

61

 

81

 

34

 

Psicologia sociale e di comunità

 

10

 

33

 

108

 

48

 

Psicologia della personalità

 

6

 

31

 

76

 

86

 

Psicologia delle emozioni e affettività

 

8

 

23

 

84

 

84

 

Psicologia viaria e del traffico (ad es. prevenzione incidenti stradali…)

 

53

 

68

 

59

 

19

 

Psicologia militare

 

30

 

66

 

71

 

32

 

Psicologia dell’emergenza

 

23

 

48

 

73

 

55

 

Psicologia penitenziaria e criminologica

 

15

 

29

 

80

 

76

 

Psicologia dello sport

 

37

 

80

 

53

 

30

 

Psicologia del turismo

 

53

 

93

 

44

 

10

 

Psicologia della religione

 

68

 

80

 

35

 

15

 

Psicologia politica

 

58

 

85

 

44

 

12

 

Psicologia ambientale

 

54

 

78

 

47

 

19

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora Le elencheremo alcune caratteristiche dello/a psicologo/a, della psicoterapeuta e dello psichiatra. Per ognuna di queste figure segni con una crocetta tutte le caratteristiche che sono vere o false.

 

 

 

 

 

VERO

 

FALSO

 

NON SO

 

Lo psicologo può prescrivere psicofarmaci

 

34

 

137

 

29

 

Lo psicologo psicoterapeuta può prescrivere psicofarmaci

 

62

 

84

 

51

 

Lo psichiatra può prescrivere psicofarmaci

 

166

 

16

 

18

 

Solo lo psicologo è sicuramente laureato in psicologia

 

90

 

71

 

37

 

Lo psichiatra è laureato in medicina

 

131

 

21

 

46

 

Solo lo psicoterapeuta medico è sicuramente laureato in medicina

 

56

 

77

 

65

 

Lo psicoterapeuta per diventare tale ha seguito una scuola quadriennale di specializzazione dopo la laurea

 

77

 

19

 

101

 

Per diventare psicologo è necessario sottoporsi a 5 anni di analisi

 

45

 

88

 

62

 

Lo psicologo può fare psicoterapia

 

88

 

48

 

62

 

Lo psichiatra può fare psicoterapia

 

112

 

29

 

58

 

Solo lo psicologo può fare diagnosi psicologica

 

54

 

71

 

71

 

 

 

 

 

 

Indichi, con una crocetta, quanto sono prestigiose, secondo Lei, su una scala da 1 (per nulla) a 4 (molto) le seguenti professioni:

 

 

 

 

 

per nulla

 

(1)

 

poco

 

(2)

 

abbastanza

 

(3)

 

molto

 

(4)

 

Assistente sociale

 

22

 

52

 

81

 

43

 

Avvocato

 

14

 

31

 

86

 

69

 

Insegnante

 

14

 

36

 

85

 

65

 

Mago

 

139

 

25

 

14

 

22

 

Medico

 

5

 

9

 

70

 

116

 

Psichiatra

 

2

 

26

 

92

 

80

 

Psicologo

 

104

 

solid black .5pt;border-bottom:solid black .5pt;border-right:none;mso-border-top-alt:
solid black .5pt;background:white;padding:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;height:20.95pt”>

34

 

40

 

22

 

Sacerdote

 

19

 

53

 

96

 

32

 

 

 

 

Quanto, secondo Lei, queste professioni assomigliano allo/a psicologo/a?

 

 

 

 

 

per nulla

 

(1)

 

poco

 

(2)

 

abbastanza

 

(3)

 

molto

 

(4)

 

Assistente sociale

 

19

 

53

 

96

 

32

 

Insegnante

 

17

 

53

 

104

 

26

 

Mago

 

158

 

14

 

16

 

12

 

Medico

 

27

 

60

 

78

 

34

 

Infermiera

 

52

 

72

 

63

 

13

 

Sacerdote

 

98

 

44

 

34

 

24

 

 

 

 

 

Strumenti

 

si

 

no

 

Questionari/test

 

133

 

66

 

Ipnosi

 

31

 

168

 

Tarrocchi

 

 

199

 

Disegni

 

75

 

124

 

Tomografia assiali computerizzata (TAC)

 

8

 

191

 

Giocattoli

 

148

 

51

 

Intervista/colloquio

 

45

 

154

 

Elettroencefalo-gramma (EEG)

 

9

 

190

 

Musica

 

55

 

144

 

Registratore

 

66

 

133

 

Massaggi

 

1

 

198

 

Giornali

 

10

 

189

 

Appunti

 

142

 

55

 

Foto

 

66

 

133

 

Libri

 

60

 

139

 

 

 

 

 

Come si immagina lo studio di uno psicologo

 

si

 

no

 

Con un divano

 

121

 

79

 

Con un letto

 

14

 

186

 

Con foto della famiglia

 

27

 

173

 

Con una libreria

 

132

 

68

 

Con la macchina del caffè

 

35

 

165

 

Con un orologio

 

99

 

101

 

Con delle piante

 

138

 

62

 

Con dei quadri

 

132

 

68

 

Con poster

 

16

 

184

 

Con una poltrona

 

155

 

45

 

Con un simbolo religioso

 

188

 

12

 

Con un tavolo

 

149

 

51

 

 

 

 

 

 

Lei ha amici o parenti che di professione fanno lo/a psicologo/a

 

Freq.pretazione dei sogni’si di psicologia?

 

nno lo psicologo/a4 sì, si tratta principalmente psicologo/a, 76 soggetti invece sì.

 

        no

 

      76                    123

 

Totale                    200

 

 

 

 

 

 

Lei ha mai frequentato corsi di psicologia?

 

Freq.

 

Si

 

24

 

no

 

176

 

Totale

 

200

 

 

 

 

 

 

 

Corsi di psicologia frequentati

 

Freq.

 

All’università

 

19

 

Inerenti al lavoro

 

1

 

Preparazione al parto

 

1

 

Corso di educazione per l’infanzia

 

1

 

Comunicazione aziendale

 

1

 

Approdi sull’interpretazione dei sogni

 

1

 

 

 

 

 

Percezione sulla figura dello psicologo

 

Per nulla

 

poco

 

abbastanza

 

molto

 

interessante

 

2

 

15

 

89

 

94

 

utile

 

2

 

12

 

88

 

97

 

 

 

 

 

La sua idea sullo/a psicologo/a deriva da:

 

 

No

 

Discorsi con parenti, amici

 

126

 

73

 

Libri

 

75

 

124

 

Giornali, riviste

 

55

 

145

 

Trasmissioni radio

 

17

 

183

 

Trasmissioni TV

 

78

 

122

 

Cinema

 

47

 

153

 

Internet

 

28

 

172

 

Contatto diretto

 

66

 

134

 

Corsi universitari di psicologia

 

31

 

169

 

Altri corsi non universitari

 

3

 

197

 

 

 

 

Lei ha visto film in cui c’è uno/a psicologo/a?

 

Freq.

 

 

144

 

No

 

54

 

 

 

 

Può scrivere il titolo dei film?

 

Freq.

 

A Beautiful mind

 

3

 

A dangerous method

 

1

 

A dangerous method

 

2

 

Basic Instint

 

1

 

Biografia di Freud

 

2

 

Bones

 

2

 

Emotivi anonimi

 

1

 

Freud passioni segrete (John Huston)

 

1

 

Genio ribelle

 

3

 

Habemus Papam

 

1

 

Il sesto senso

 

3

 

il soprano

 

1

 

Intreatmen

 

1

 

La mia famiglia senza di te

 

1

 

Mafia blues

 

1

 

Marnie

 

1

 

non ricordo

 

68

 

per l’amore di mio figlio

 

1

 

Prendimi l’anima

 

5

 

Prime

 

6

 

Qualcuno volò sul nido del cuculo

 

2

 

Sesto senso

 

3

 

Shutter Island

 

1

 

Terapia e pallottole

 

5

 

Will Hunting

 

4

 

Total

 

200

 

 

 

 

L’immagine dello psicologo/a nel film, secondo lei, è simile alla realtà?

 

Freq.

 

 

84

 

No

 

72

 

 

 

 

Nell’ultimo anno Lei ha letto qualche libro di psicologia?

 

Freq.

 

Si

 

23

 

No

 

172

 

 

 

 

Può scrivere il titolo del film?

 

Freq.

 

Change

 

1

 

I maestri del dolore

 

1

 

Il bambino dotato di Alice Miller

 

1

 

Il bambino nascosto

 

1

 

il cervello delle donne

 

1

 

Imperfetti e felici

 

1

 

L’interpretazione dei sogni di S.Freud

 

1

 

L’Io e L’Es di Freud

 

1

 

le prime luci del mattino (Volo)

 

1

 

Lo strano caso di Dora

 

1

 

non ricordo

 

4

 

Psicologia delle condotte sessuali su internet di A.Manzoni

 

1

 

Psicologia per bambini

 

1

 

Un modo di essere di Rogers

 

1

 

una madre senza speranza

 

1

 

Totale

 

200

 

 

 

 

Quali attività venivano svolte dallo psicologo

 

Nei film/TV

 

 

 

 

no

 

Nei libri

 

 

 

 

no

 

Aiuta a risolvere i problemi

 

121

 

31

 

22

 

130

 

Analizza i sogni

 

79

 

73

 

31

 

121

 

Ascolta

 

123

 

29

 

55

 

97

 

Conduce un gruppo di auto-aiuto

 

80

 

72

 

25

 

127

 

Dà consigli

 

105

 

47

 

31

 

121

 

Dice cosa fare

 

70

 

82

 

24

 

128

 

Fa diagnosi

 

74

 

78

 

28

 

124

 

Fa didattica

 

43

 

109

 

26

 

126

 

Fa domande

 

94

 

58

 

45

 

107

 

Fa interpretazioni

 

72

 

80

 

32

 

120

 

Fa riabilitazione

 

58

 

94

 

15

 

137

 

Fa ricerca

 

47

 

105

 

37

 

115

 

Fa test

 

65

 

87

 

37

 

115

 

Fornisce sostegno

 

86

 

66

 

40

 

112

 

Ipnotizza

 

58

 

94

 

17

 

135

 

Minaccia il cliente

 

20

 

132

 

1

 

51

 

Prescrive psicofarmaci

 

35

 

117

 

11

 

141

 

Seduce il paziente

 

41

 

111

 

9

 

143

 

Svolge un ruolo di guida spirituale

 

40

 

112

 

9

 

143

 

 

 

 

 

Le capita di seguire con frequenza una rubrica curata da uno/a psicologo/a alla radio, TV, su internet o sul giornale?

 

 

no

 

Alla radio

 

19

 

169

 

In televisione

 

42

 

148

 

Su internet

 

19

 

165

 

Su un quotidiano

 

20

 

164

 

Su una rivista

 

41

 

143

 

 

 

 

 

Se ha risposto almeno un “sì” di quale argomenti tratta prevalentemente la rubrica?

 

 

no

 

Alcolismo

 

69

 

24

 

Apprendimento

 

10

 

83

 

Benessere

 

24

 

69

 

Depressione

 

47

 

46

 

Disabilità

 

56

 

37

 

Disturbi alimentari

 

26

 

67

 

Disturbi psichici

 

26

 

74

 

Il funzionamento della mente

 

19

 

74

 

Interpretazione dei sogni

 

15

 

78

 

Ipnosi

 

6

 

87

 

Prevenzione

 

6

 

87

 

Problemi di personalità

 

29

 

64

 

Problemi familiari

 

57

 

36

 

Problemi di identità

 

24

 

69

 

Problemi al lavoro

 

19

 

74

 

Problemi sessuali

 

26

 

67

 

Ricerca

 

9

 

84

 

Sport

 

5

 

88

 

Tossicodipendenza

 

24

 

69

 

Violenza in famiglia

 

33

 

60

 

Altro (bullismo)

 

1

 

199

 

 

 

 

 

Questa rubrica influenza la Sua disponibilità a rivolgersi a uno/a psicologo/a

 

Frequenze

 

Sì, dopo avere seguito la rubrica sono più disposto/a ad andare dallo/a psicologo/a

 

24

 

Sì, dopo avere seguito la rubrica sono meno disposto/a ad andare dallo/a psicologo/a

 

 

No, non mi influenza in alcun modo, ci andrei lo stesso

 

76

 

No, non mi influenza in alcun modo, non ci andrei per nessun motivo

 

5

 

 

 

 

 

Ha mai chiesto aiuto a uno/a psicologo/a attraverso

 

 

no

 

Internet

 

3

 

197

 

giornali/riviste

 

2

 

198

 

 

 

 

Secondo Lei, l’aiuto offerto dallo/a psicologo/a via internet può essere:

 

 

 

 

Per nulla utile

 

Poco utile

 

Abbastanza utile

 

Molto utile

 

108

 

54

 

25

 

13

 

 

 

 

 

 

 

Se in futuro ne avesse bisogno, si rivolgerebbe ad uno/a psicologo/a?

 

 

 

187

 

no

 

13

 

Totale

 

200

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© L’immagine dello psicologo: una ricerca nella provincia di Bologna – Elisa Spisni