Job Demands

Job Demands 

Assunto di base del modello Job Demands Resourses Model è che ciascun tipo di lavoro espone a fattori di rischio specifici associati allo stress (Baker & Demerouti, 2007).

Questi fattori si definiscono Job demands, con queste s’intendono quegli aspetti psicosociali organizzativi del lavoro che richiedono sforzi cognitivi ed emotivi e sono associati a determinati costi psicologici sociali

Esempi di richieste lavorative possono essere tra gli altri, l’insicurezza sul lavoro o l’eccessivo carico di lavoro.

Le domande lavorative non sono necessariamente negative, possono al contrario stimolare la persona durante lo svolgimento del proprio lavoro tuttavia lo diventano nelle condizioni in cui c’è uno squilibrio tra richieste e risorse. Quando cioè ci si trova di fronte a una situazione nella quale, le Job demands sono alte e la persona deve fare uno sforzo maggiore per raggiungere i propri obiettivi, rischiando effetti negativi sulla performance Schaufeli & Taris, (2014), tuttavia quando tali richieste sono così eccessive che anche l’ulteriore sforzo diventa inconcludente.

Questo stato di mancato equilibrio da come risultato è uno stato di esaurimento a livello fisico e mentale (Knardahl & Ursin, 1985, in Eriksen, Olff, Murison & Ursin, 1999). Per capire meglio i meccanismi che i lavoratori mettono in atto per gestire lo stress è importante definire cosa s’intenda per Job resources.

 

© Il lavoro emozionale in ambito sanitario: effetti sul benessere e il malessere lavorativo – Jessica Capelli