I predittori della performance accademica: Descrizione di sé

I predittori della performance accademica: Descrizione di sé

L’utilizzo di lettere di presentazione e descrizione di sé è d’uso nelle domande di ammissione ai College di Regno Unito e Stati Uniti.

Ferguson e collaboratori (2000) nel valutare la validità predittiva delle descrizioni di sé fornite dai candidati rispetto al successo accademico, non hanno riscontrato alcuna associazione, nemmeno sui primi esami.

McManus e Richards (1986) valutando le informazioni relative al livello di cultura dei candidati, hanno rilevato come questa variabile predica, moderatamente in negativo, il voto di Laurea (?=-.184).

Analogamente a quanto riscontrato nelle altre professioni, una serie di ricerche sembra suggerire come la valutazione della descrizione di sé e, più in generale, delle variabili non cognitive, non sia predittiva dei risultati durante la Medical School ma lo diventi se considerata criterio per la riuscita professionale post lauream (Albanese et al., 2003; Murden, Galloway, Reid e Colwill, 1977; Myles e McAleer, 2003; Peskun, Detsky e Shandling, 2007; Poirier e Pruitt, 2003; Searle e McHarg, 2003).

 

© I predittori della performance accademica  – Laura Foschi