Corso Laurea Economia Ancona: Conclusioni

Corso Laurea Economia Ancona: Conclusioni

Dalle analisi svolte emerge che, ai fini della selezione degli studenti, il solo test di ingresso non fornisce informazioni aggiuntive rispetto al voto e al tipo di diploma. Emerge, invece, che il miglior modo di selezionare si basa sul voto di maturità e sul tipo di diploma. Si conferma che il tasso di drop-out è tanto più basso quanto più è alta la quota di studenti “non accettati” dal corso di studi.

Le analisi mettono in evidenza come ogni tipo di selezione vada comunque incontro a forti errori, cioè a forte numerosità di studenti che vengono immatricolati e che, di fatto, abbandonano al primo anno e di studenti che non sarebbero stati accettati ma che non hanno abbandonato gli studi.

La differenza tra il numero di studenti selezionati in modo errato (cioè studenti non accettati che non avrebbero abbandonato gli studi e studenti accettati che avrebbero abbandonato gli studi) con un criterio completamente casuale e quelli ottenibili con il criterio basato sull’utilizzo di tutte le informazioni disponibili (compreso il test di ammissione), si riduce di un terzo. La stessa differenza si riduce di poco più del 20% se si utilizza il solo voto di maturità o il solo risultato del test. Sembra quindi di poter concludere che anche il miglior modo di selezionare gli studenti porti a risultati abbastanza deludenti in termini di capacità di previsione di abbandono e in termini di crediti formativi universitari ottenuti.

 

© I predittori della performance accademica  – Laura Foschi